LABORATORI

Durante l’arco della giornata saranno attivi una serie di laboratori. Tutti i bambini sono invitati a partecipare. Per questioni organizzative la partecipazione ad alcuni laboratori sarà possibile solo iscrivendosi al punto informativo. Alcuni laboratori sono a pagamento altri sono liberi ma un’offerta è sempre gradita.

Laboratorio del legno

Riscoprire il piacere della manualità e della creatività personale che spazia oltre il virtuale, usando un elemento naturale quale il legno. Riuscire a realizzare idee pensate, avendo a disposizione attrezzature, materiali e spazi per poterle concretizzare, aiuta a far crescere l’autostima di sé e il piacere del “io posso fare”, “io riesco a fare” e porta il bambino/ragazzo a sentirsi soddisfatto di ciò che ha realizzato. La speranza è di tener viva la fantasia nelle nuove generazioni stimolando, sul piano
emotivo, passione e rispetto per i mestieri nobili.

Età: 5 – 11 anni, per i bambini fino ai 6 anni si richiede la presenza di un adulto
Durata: circa 1 ora
Gruppo:  massimo 7 bambini
Orari: 10- 12, 14 – 16
Costo: 5 euro per il materiale
Proposto da: Scuola Waldorf Trento

Laboratorio di serigrafia


Un elaborato pittorico è progettato individualmente da ogni studente e quindi trasferito su un lucido trasparente che viene poi esposto come motrice su un telaio. La vernice viene stesa sul telaio usando una spatola di gomma. Il risultato è impressionante; abbiamo stampato magliette, felpe con cappuccio, borse della spesa e molto altro. Il signor Molt ed il signor Steiner sono stati disegnati su carta pregiata e stampati in un’edizione limitata e numerata che può essere ammirata presso il nostro stand. I telai preparati consentono alle persone interessate di stampare una maglietta sul posto.

Orari: 10 – 16 Uhr/ ore
Costo:  10 euro per il materiale
Proposto da:  WOB Scuola Superiore e Media di Bolzano

Laboratorio di forgiatura dei metalli

“Forgiare un oggetto con fuoco, incudine e martello”

Riscaldare, sagomare, battere il metallo sull’incudine richiede una grande abilità. La lavorazione del metallo è una parte importante della lezione di lavoro manuale nelle classi superiori della scuola Waldorf.

Età:  i partecipanti vengono selezionati in base ad una valutazione delle loro capacità da parte dei responsabili
Gruppo: 3  ragazzi
Orari: 10- 16
Proposto da: Scuola Waldorf Bressanone

Laboratorio di gioielleria

“Creazione di piccoli gioielli di rame”

Lavorando il rame si apprendono le proprietà di questo particolare materiale e si acquisisce il senso per l’estetica. Con l’esercizio si arriva ad affinare la propria capacità manuale raggiungendo una sempre maggiore precisione nel lavoro. Le lezioni di lavoro manuale iniziano nella scuola scuola media.I materiali utilizzati diventano sempre più duri quanto più grandi e maturi divengono gli allievi. (legno, rame, ferro e infine pietra)

Età: dagli 11 anni
Durata: circa 1 ora
Gruppo: massimo 8 persone
Orari: 10- 13 , 3 turni per ora
Proposto da: WOB Scuola Superiore e Media di Bolzano

Laboratorio ‘Dal chicco al pane’


“Il processo di produzione del pane viene sperimentato direttamente dai bambini”
I bambini libereranno i chicchi del grano battendo le spighe con un attrezzo tradizionale.
Successivamente i chicchi verranno macinati a mano. Con la farina ricavata verrà preparato il pane che, infilzato su un bastone, verrà infine cotto sul fuoco.

Età: 5- 8  anni
Gruppo:  massimo 5 bambini
Durata: circa 40 minuti
Orari: 10- 12, 14- 16
Costo: 3 Euro
Proposto da: Asilo “Wichtelwald” Naturno e Scuola Waldorf di Malles

Laboratorio del sale alle erbe

Preparandoci alla Festa del Raccolto, guardiamo questo periodo dell’anno in cui la natura, con grande generosità, ci colma di ricchi doni, in cui il mondo ci appare in colori sfavillanti, in cui ogni cosa si manifesta in pienezza e abbondanza. Nel bambino rendiamo vivente questo periodo dell’anno e coltiviamo il senso di gratitudine per i frutti raccolti, anche attraverso il lavoro che gli uomini possono fare, nel trasformare i doni dell’estate in modo che possano conservare il calore del sole e possano donarlo anche nell’inverno più buio. Questo il senso della preparazione di marmellate, conserve, sale alle erbe, sacchettini di lavanda, nocciolate… L’ambiente odora di aromi e profumi che riscaldano i sensi dei bambini.

Con grande volontà e pazienza i piccoli sminuzzano le erbe aromatiche, ne assaporando l’odore e le uniscono al sale grosso per essere macinate con il mulino. Piano piano cresce la meraviglia nel veder nascere nella ciotola che raccoglie, tante piccole montagne di sale.

Età:  adatto a tutti
Gruppo: fino a 6 bambini
Orari: 10 – 17
Proposto da: Asilo Waldorf “Il Piccolo Principe”  Colle

Laboratorio con i materiali naturali

Sacchetti odorosi: i bambini sperimentano il materiale naturale che profuma: lo scoprono attraverso i sensi: la vista, il tatto, l’olfatto, ne sentono il peso, la consistenza,  e particolarità, il colore, la forma… nel riempire un sacchetto sviluppano e sperimentano la manualità.

Laboratorio dei disegni con i fiori: scoprire che i fiori e le bacche possono lasciare una traccia colorata su un foglio bianco, quale magia per un bimbo!
Laboratorio dei gusci di noce: attraverso piccoli gusci di noce costruiremo delle barchette perfettamente galleggianti. Con una pallina di cera, una foglia e un pezzetto di legno in un attimo sarà pronta una vela per il nostro guscio e la barchetta sarà pronta a partire.

Laboratorio di la lana cardata: Palline e farfalle di lana: le prime utilizzando l’acqua e il sapone, e le seconde lavorando i fiocchi di lana con le mani e un po’ di fantasia….

Età: dai 3 anni
Orari: 10.30- 12.30, 15-17
Costi: offerta libera per il materiale
Proposto da: Asilo “Sankt Anton“ Bolzano e Asilo “Colle Fiorito” Rovereto

Laboratorio di giocoleria

La giocoleria riguarda ritmo, equilibrio, tenuta e rilascio, nonché coordinazione occhio-mano, perseveranza e perseveranza. L’acrobatica rafforza l’autocoscienza.

“Imparare gli esercizi di destrezza del Jongleur”

Con l’aiuto di diversi attrezzi si imparano gli esercizi base della giocoleria. Per  questa arte servono ritmo, equilibrio, una buona coordinazione occhi-mani, saper trattenere e lasciare andare, pazienza e costanza.

Età: dai 6 anni
Durata: 30 minuti
Proposto da:  Scoula Waldorf Merano